Come ottenere lo SPID

Come ottenere lo SPID

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.
SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

Il circuito SPID accorpa diversi soggetti:
l’utente, che può essere un cittadino o un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta a un gestore dell’identità.
il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.
il fornitore di servizi: si tratta degli enti pubblici che erogano servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa garantita dalle credenziali SPID.

L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Lo Studio PARADISI è abilitato al rilascio immediato delle credenziali di accreditamento al Sistema Pubblico d’identità Digitale (SPID) senza dover fare code e lunghe attese evitando anche assembramenti.

Il Servizio risulta essere semplice veloce e pratico e occorre che il richiedente sia titolare di un numero di cellulare e un indirizzo mail validi, consultabili in tempo reale.
Sarà richiesta copia di un documento in corso di validità fronte/retro (patente, carta d’identità o passaporto) e copia della tessera sanitaria fronte/retro sempre in corso di validità.

Durante l’avvio della pratica del rilascio SPID occorre essere in contatto con il richiedente perché verranno rilasciati in tempo reale dei codici, via SMS e via mail, per validare l’inserimento dei recapiti sul sito della Namirial.

Il costo del servizio offerto dallo Studio è di € 30,00 (spese incluse).

 

Studio Paradisi
Via Carlo Cipolla n. 50 – 00179 Roma
Tel . 06/7820198 – 7827217
paolo@studioparadisi.it

Comments are closed.